Etica aziendale

Tonelli S.p.A.Il gruppoEtica aziendale

Tonelli S.p.A. persegue politiche ecosostenibili e di protezione ambientale, anche grazie ai suoi prodotti,  il cui utilizzo comporta un basso impatto ambientale. L’uso del nido d’ape Aston nel settore del mobile contribuisce ad un notevole risparmio di materiale legnoso, in quanto sostitutivo del legno e del pannello massiccio.  Il nido d’ape Aston è prodotto con carte di riciclo, con carte vergini provenienti da produttori coinvolti nel processo di riforestazione e con collanti vegetali. Ecopan è il pannello ecologico per eccellenza, utilizzato principalmente nel settore dell’imballaggio come sostituto di prodotti non ecocompatibili, come ad esempio il polistirolo. Ecopan è un pannello sandwich con un’anima di nido d’ape Aston ricoperto con carte di riciclo o carte vergini provenienti da produttori coinvolti nel processo di riforestazione.

Tutti i pannelli a base legno commercializzati e lavorati da Tonelli rispondono ai requisiti richiesti dalle normative europee, come  ad esempio la Dichiarazione di conformità di classe di formaldeide E1, a tutela della salute del consumatore finale.

Nel 2010 Tonelli ha ottenuto la Certificazione FSC che certifica la rintracciabilità dei prodotti, la riduzione dei consumi di acqua e delle emissioni di CO2.

Nell’ottica dell’azienda a basso impatto ambientale, Tonelli contribuisce a rendere la sua attività più “verde” grazie anche all’installazione di un impianto fotovoltaico da 500 kilowatt per la produzione di energia pulita, con una conseguente riduzione di emissione di CO2.

Tonelli,  in qualità di produttore di imballaggi cellulosici (Ecopan), è consorziata a Comieco,  la cui finalità è il riciclo ed il recupero degli imballaggi di origine cellulosica.

Tonelli persegue gli obiettivi di protezione ambientale con la stessa coerenza di quelli finanziari, tecnici e sociali collaborando con i propri partner commerciali con solidi rapporti a lungo termine.